newspaper 2013 016 2

Ma per noi del Sud queste alchimie quando si verificheranno?

Sono tante le attività svolte dalla nostra scuola per la salvaguardia del Creato. A Novembre le classi terze hanno avuto un incontro con il giornalista De Giorgi che ha parlato dei rifiuti e della raccolta differenziata. Un’altra bella iniziativa è quella che ha portato noi alunni a diventare giardinieri e a piantare arbusti all’ingresso della nostra scuola. Ora questo giardino non è più triste come era prima. A Marzo abbiamo studiato la Costituzione Italiana fino all’articolo 32, che parla della salute. Ci domandiamo quanto questo articolo venga realmente rispettato. La città di Taranto e provincia sono molto inquinate; abbiamo l'industria siderurgica più grande in tutto il territorio Europeo. Essa inquina molto l'ambiente e così c'è rischio di salute, molto più facilmente per i lavoratori che lavorano dentro e le persone che abitano vicino. A Febbraio all’ Ilva di Taranto muore un operaio. Proviamo a pensare ai suoi ultimi momenti come se avesse scritto un diario: “È il mio ultimo giorno di lavoro, mi è stato ordinato di eseguire un lavoro urgente, saldare una staffa, ad otto metri da terra. Per raggiungere quel posto devo percorrere una passerella lungo il piano dove avviene il caricamento dei forni. Guardo nel buio giù e vedo la mia vita, anch’essa buia per la cassa integrazione. La vita di Ciro Moccia si spegne. Accanto a lui un suo collega salvato dal corpo dell’amico. Eppure l’Articolo 32 della Costituzione recita così: la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Ma per noi del Sud queste parole quando si verificheranno?

Classe III A scuola media

Didascalia foto  : la redazione 3 A al lavoro, I.C. Bonsegna-Toniolo (foto 039)